La manifestazione “Fai il pieno di salute, donare sangue è benessere”, organizzata dall’Avis Comunale di Enna in collaborazione con il Comune, il Centro Servizi per il Volontariato (Csve) e i giovani delle Confraternite ennesi è giunta ormai alla sua IV edizione. Il 29 e il 30 giugno 2015 Enna diventerà la città della solidarietà: saranno questi giorni di sensibilizzazione alla donazione di sangue, per mantenere vivo l’interesse verso la solidarietà e promuovere la donazione del sangue come gesto di cittadinanza attiva e responsabile finalizzato al raggiungimento dell’autosufficienza di sangue e di plasma. Nell’ambito di una piena tutela della salute fisica e dello stato di benessere dei cittadini, nel rispetto della dignità della persona, l’Avis Comunale di Enna vuole promuovere la formazione di una più ampia coscienza civile per la donazione di sangue, come momento di solidarietà sociale, essenziale per l’intera comunità ennese, ma in particolare per i giovani del territorio. Noi come AVIS riteniamo che sia utile sensibilizzare piccoli e grandi su queste tematiche, cercando di implementare il bagaglio di conoscenze indispensabile ad ogni potenziale donatore con alcune semplici note orientative, utili al benessere e alla qualità del “prezioso dono”. Il programma prevede infatti:
LUNEDI’ 29 GIUGNO 2015
ORE 9:00 CORSO BLSD SEDE AVIS
• Saper riconoscere tempestivamente le situazioni di Emergenza Sanitaria;
• Acquisire conoscenze e capacità tecniche di intervenire in modo appropriato nelle situazioni di emergenza sanitaria.
ORE 17:00 SEDE AVIS COMUNALE ENNA
I ragazzi dell'associazione LA CONTEA colorano e disegnano sulle magliette AVIS  "IL TEMA DELLA DONAZIONE
ORE 19:30 PRESENTAZIONE PROGETTO
"Analisi sensoriale dei prodotti del territorio Ennese, strumento di integrazione sociale".
ORE 21:00 PIAZZA UMBERTO
CONCERTO MUSICALE della FILARMONICA GIOVANILE SICILIANA diretta dal MAESTRO CARMELO CAPIZZI, presenta ELISA Dl DIO
MARTEDI 30 GIUGNO 2015
ORE 8:00 PIAZZA VITTORIO EMANUELE e GALLERIA CIVICA
• Autoemoteca AVIS Comunale di Piazza Armerina - Postazione mobile per la pre-donazione con staff di medici e personale sanitario per un prelievo per l'idoneità alla donazione Dirigente F.F. Dott. Salvatore Barbera e il Dott. F.Gravina.
• Ambulanza medicalizzata della "Misericordia"per controlli gratuiti pressori a cura del Medico Rianimatore Dott. Davide Dl FABRIZIO.
• Corso di manovre di disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo da parte del Centro di Formazione Salvamento Accademy Avis Piazza Armerina con Giada Sarda.
• Valutazione Gratuita dell'ansia a cura della psicologa Dott.ssa Maria Pistillo.
• Il Camper Unione Ciechi per controlli della pressione oculare a cura della Dott.ssa Marta Potenza.
• Promozione "PROGETTO ADOTTA UN TALASSEMICO" a cura del Centro Trasfusionale dell'Ospedale Umberto I il Dirigente F.F. Dott. Salvatore Barbera e l'equipe medica.
• Consulenza di epatologia a cura del Dott. Mauro Sapienza Direttore U.O.C. medicina interna dell'Ospedale Umberto I .
• Controllo sulla nutrizione a cura della specialista dietetica Dott.ssa Sandra Greco.
• Prime Pratiche di pronto intervento a cura del Direttore del Pronto Soccorso Dott. Luigi Renato Valenti.
• -Campagna di sensibilizzazione contro l'abuso di alcool con la prova etilometro a cura della Sezione Volanti della Questura di Enna Sost. Comm. Mario Martello e Ass. Capo Vincenzo Calì e del Medico Principale della Polizia di Stato Dott.ssa Letizia Galtieri.
• Campagna di sensibilizzazione contro l'uso di stupefacenti "Droghe nella società" a cura dell'Assistente Capo della Polizia di Stato Mario di Prima della locale Squadra Mobile della Questura di Enna.
• Consulenza di chirurgia a cura del Dirigente medico dott. Dante Ferrari.
• Gestione emergenza 118 e BLSD a cura dell'infermiere Gaetano Pastro con Personale del Pronto Soccorso dell'Ospedale Umberto l.
• Consulenza di Ginecologia a cura del Dirigente Medico Dott. Maurizio Bellavia .
• Team Work per la Rete Civica della Salute del Comitato Consultivo Azienda Sanitaria Provinciale Enna.
• Promozione della Cultura del Dono del sangue a cura della Psicologa Dott.ssa Maria Angela Nicolosi .
• Campagna di sensibilizzazione alla donazione del Midollo Osseo ADMO a cura delle referenti comunali Alice Licata ed Elena Marasà.
• Promozione della cultura del dono del sangue a cura della psicologa Dott.ssa Maria Angela Nicolosi.
ORE 17:45 PIAZZA SCARLATA
I Trofeo Avis: "Maratona dell'altruismo" a cura dell'A.S.D. Atletica Enna di Annalisa Pitta e Claudio Castagna e con la collaborazione dell'Associazione Angelo Barbarino della Federazione Italiana Cronometristi, con la partecipazione dell'atleta Giampaolo Mantegna
ORE 20:00 CHIESA SAN GIOVANNI
Fiaccolata in onore di MARIA SANTISSIMA DELLA VISITAZIONE A CURA DEL GRUPPO GIOVANI CONFUTI Dl ENNA
ORE 21.30 PIAZZA DUOMO
CONCERTO ARTISTI ENNESI
Ma le attività continuano. Il 5 e il 19 luglio ore 16:00 presso il complesso Habitat di Enna Bassa i cittadini ennesi saranno coinvolti nella 3^ edizione del torneo di beach volley “La legalità che unisce”, una giornata all’insegna del ricordo e della solidarietà, organizzata dai volontari dell’ AVIS per ricordare la strage di Capaci e via D’Amelio in cui persero la vita i Giudici Falcone e Borsellino, e le loro scorte. Diverse le squadre partecipanti,  in campo molti esponenti delle Forze dell’Ordine e i volontari di varie Associazioni provinciali. "Non ci si ferma mai, non ci sente mai arrivati: la bellezza, la ricchezza, la gioia di quello che si ha, la capacità di vibrare per ogni piccolo soffio di grazia rende felici, sereni, fiduciosi e proprio per questo sensibili e più fiduciosi a ciò che ancora manca, a ciò che verrà e a ciò che saremo”.
INFO tel. 3802195246